venerdì 10 giugno 2011

Buone pratiche per la sostenibilità ambientale



Buone pratiche per la sostenibilità ambientale


Diffondere la cultura ambientale significa promuovere azioni per sviluppare la conoscenza dell’ambiente basata su dati tecnico-scientifici e la consapevolezza delle risorse naturali e della conseguente necessità di tutelarle, stimolando un processo di crescita collettiva al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, capace di “rispondere alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”
(“Rapporto Brundtland” della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo – 1987).

A 20 anni da questa considerazione sul concetto di Sviluppo Sostenibile, si sono evolute e concretizzate differenti pratiche, azioni e pianificazioni volte alla diffusione della consapevolezza di agire pensando a cosa e a chi ci sta intorno e seguirà i nostri passi. Sono azioni che coinvolgono differenti componenti della società che devono confrontarsi tra loro secondo un principio d'integrazione e mutualismo. Il passaggio di saperi e il processo di responsabilizzazione delle nuove generazioni all'uso sostenibile delle risorse e del pianeta in genere, prevede una fase fondamentale basata sull'educazione alla sostenibilità.


Partendo da questa considerazione è nata di realizzare un opuscolo informativo sulla Sostenibilità Ambientale mirato agli studenti pugliesi e alle loro famiglie con lo scopo di:
·         creare una consapevolezza ambientale;
·         promuovere l’adozione di comportamenti ambientalmente corretti;
·         promuovere i consumi e i modelli produttivi orientati alla sostenibilità.

Considerando come target principale gli studenti si è fatto un primo screening degli argomenti da trattare:
mobilità e trasporti, raccolta differenziata e risparmio, acquisti sostenibili e consumo critico.


Mobilità e trasporti
La riduzione dell'inquinamento urbano originato dal traffico automobilistico e senz'altro una dei punti critici su cui lavorare di più. Promuovere azioni di Car e Bike Sharing fornendo indicazioni utili agli studenti è una delle principali indicazioni. Pratiche e strategie che seguono questa linea sono ben applicabili in piccole città ma anche in grandi. Fornire allo studente informazioni utili all'uso dei mezzi pubblici, all'uso delle biciclette, dove fare manutenzione e i percorsi ciclabili, è un tema che va preso in considerazione come contenuto dell'opuscolo.


Raccolta Differenziata e Risparmio
Sulla raccolta differenziata sono stati pensati e costruiti una serie di progetti in cui rientra la stesura di questo opuscolo. In particolare fornire indicazioni utili sulla differenziata nelle scuole, i vantaggi anche economici che si ottengono differenziando, promuovere l'adozione delle compostiere per le famiglie, alcuni esempi di riciclo fai da te di materiali di scarto. Tutto questo è strettamente collegato alla tematica del risparmio energetico e della riduzione dell'impronta ecologica su cui si possono portare importanti esempi e stimolare alla riduzione dell'impatto, ad esempio con un vademecum a punteggio che permette di capire se le azioni intraprese quotidianamente sono eco-sostenibili.



Acquisti Sostenibili e Consumo Critico
Lo studente è inserito nel circuito del consumo così come tutti cittadini. Un circuito di consumo che non rispetta l'ambiente e l'uomo. Esistono però esempi alternativi di economia virtuosa e basata sull'etica e la giustizia sociale ed ambientale. Portare a conoscenza lo studente e la famiglia di come e dove poter acquistare prodotti a basso impatto ambientale e sopratutto ad alta qualità è una tematica fondamentale da trattare nell'opuscolo. E' necessario perciò in questo caso una ricerca sul territorio di associazioni, mercatini, negozi che aderiscono all'economia delle relazioni.      

Nessun commento:

Posta un commento