Il progetto Ambientiamoci nasce dall'esigenza degli studenti dell'Unione degli Studenti di Piacenza di portare nelle scuole i temi dell'ambiente, delle energie rinnovabili e non, della sostenibilità ambientale e dello spreco di risorse planetarie.
Tutte le attività del progetto sonosvolte con modalità informali e peer-to-peer e sono indirizzate ai giovani. I passi del progetto sono:
- Workshop tematici nelle scuole con esperti, in modo da stimolare una discussione aperta tra pari
- Le ecomafie: analisi della relazione che c'è tra i disastri ambientali e la mafia, un viaggio in questo tema poco noto nel nostro paese. Grazie all'apporto di Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie, portiamo nelle scuole e nelle assemblee pubbliche questo tema, cercando di dare massima informazione sul tema.
- Il referendum: Perchè si vota? Quali sono le scelte del governo? Quali le scelte degli elettori?
Durante il progetto si è creato un gruppo di studentesse e studenti vicini al tema che hanno sostenuto il progetto nelle assemblee, nell'elaborazione e nel pratico, il "Collettivo Terra".
Grazie al sostegno del programma Gioventù in Azione e all'Agenzia Nazionale dei Giovani, abbiamo visto fattibilità in questo progetto che sta avendo grande diffusione nelle scuole di Piacenza e che vedrà anche la partecipazione della città in momenti pubblici.

Nessun commento:
Posta un commento