giovedì 16 giugno 2011

Abbiamo vinto, e non provate a fregarci


Quella di oggi è stata una grandissima vittoria popolare. La vittoria di milioni di italiani e di italiane che hanno avuto la possibilità – per una volta – di decidere nel merito, senza essere intrappolati nelle gabbie dei partiti delle coalizioni e del voto utile. La maggioranza assoluta degli italiani, residenti all’estero compresi, ha scelto l’acqua pubblica, le energie rinnovabili, l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

venerdì 10 giugno 2011

Buone pratiche per la sostenibilità ambientale



Buone pratiche per la sostenibilità ambientale


Diffondere la cultura ambientale significa promuovere azioni per sviluppare la conoscenza dell’ambiente basata su dati tecnico-scientifici e la consapevolezza delle risorse naturali e della conseguente necessità di tutelarle, stimolando un processo di crescita collettiva al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, capace di “rispondere alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”
(“Rapporto Brundtland” della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo – 1987).

A 20 anni da questa considerazione sul concetto di Sviluppo Sostenibile, si sono evolute e concretizzate differenti pratiche, azioni e pianificazioni volte alla diffusione della consapevolezza di agire pensando a cosa e a chi ci sta intorno e seguirà i nostri passi. Sono azioni che coinvolgono differenti componenti della società che devono confrontarsi tra loro secondo un principio d'integrazione e mutualismo. Il passaggio di saperi e il processo di responsabilizzazione delle nuove generazioni all'uso sostenibile delle risorse e del pianeta in genere, prevede una fase fondamentale basata sull'educazione alla sostenibilità.